Pubblicato il:

Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?

Razionale dell’evento

La Covid19 si caratterizza nelle forme più serie per un quadro di polmonite interstiziale particolarmente grave che impone in circa il 20% delle persone ricoverate il supporto ventilatorio in terapia intensiva. 

La compromissione respiratoria si associa in molti pazienti a importanti alterazioni della funzionalità del sistema cardiocircolatorio. 

Una potente reazione infiammatoria causata da una tempesta citochinica indotta dall’infezione virale potrebbe essere il motore dei danni polmonari e cardiovascolari osservati nei pazienti con Covid19. 

E’ tuttavia anche vero che comorbilità respiratorie e cardiocircolatorie preesistenti peggiorano il quadro clinico dei pazienti, facilitando la comparsa di una insufficienza multiorgano. 

Queste osservazioni fanno emergere l’importanza di un approccio multidisciplinare alla nuova patologia, ma sottolineano anche la necessità di conoscenze puntuali sulle scoperte che via via si accumulano in questo ambito. 

Il Talk Show “Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?” della serie Covid Academy, iniziativa di informazione presentata da Clinicalnetwork e EcmClub, si propone di fare chiarezza su queste e altre tematiche specialistiche con gli esperti dell’Ospedale Sacco di Milano. 

Relatori invitati 

Prof. Agostino Riva, Infettivologo, Divisione Clinicizzata di Malattie Infettive, ASST FBF-Sacco, Università degli Studi di Milano 

Prof. Pierachille Santus, Direttore UOC di Pneumologia, ASST FBF-Sacco, Università degli Studi di Milano 

Prof. Maurizio Viecca, Direttore UOC di Cardiologia e UTIC, ASST FBF-Sacco, Università degli Studi di Milano 

Modera: Dr. Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it 


Dettagli evento
ID evento: 4946-295396
Ore formative: 2
Crediti ECM: 3,6

Iscrizione
Gratuita

Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Axenso – Milano

Segreteria Scientifica
Clinicalbit – Milano


Come ottenere i crediti ECM
Per ottenere i crediti ecm dovete collegarvi alla piattaforma Ecmclub.org, rivedere la videoregistrazione dell’evento, compilare il questionario di autovalutazione e gradimento e, al superamento, scaricare il certificato con i crediti ecm direttamente dalla pagina del Corso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

545 commenti su "Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?"