Pubblicato il:

La Covid-19 vista dalla Medicina Generale

L’emergenza posta dall’epidemia del nuovo coronavirus Sars-Cov2 rilancia con forza il ruolo cruciale del medico di medicina generale, garante della salute dei cittadini. I medici di famiglia devono tuttavia essere messi nella condizione di poter affrontare in maniera consapevole e informata, appropriata e responsabile, la situazione corrente. 
Strumenti pratici, rilievi scientifici e informazioni aggiornate sono elementi fondamentali per potenziare la presa in carico globale dei singoli pazienti in particolare anziani e con patologie croniche, verificando l’appropriatezza terapeutica, l’aderenza, il rafforzamento, la stabilizzazione e l’ottimizzazione delle terapie veri strumenti di difesa contro la Covid-19. 
Questa epidemia ha mostrato l’insostituibile funzione della medicina del territorio come legame strategico tra cittadini, assistenza ospedaliera e istituzioni. 
Tuttavia, come drammaticamente dimostrato dalle cronache quotidiane, tra le figure professionali sanitarie che maggiormente hanno dovuto operare in condizioni di grave rischio per la propria incolumità data la mancanza di dispositivi di protezione individuale si trovano ai primi posti proprio i medici di medicina generale. 
Nell’affrontare la Covid19 quale deve essere allora il ruolo del MMG? Quali strumenti sono più utili per la medicina del territorio? Quali informazioni servono di più? Che cosa chiedono alle istituzioni i medici di famiglia? 
 
Relatori 
Prof. Massimo Galli, Direttore Divisione Clinicizzata di Malattie Infettive, ASST FBF-Sacco, Università degli Studi di Milano 
Dr. Fiorenzo Corti, Medico di Medicina Generale, Vice Segretario Nazionale e Responsabile della Comunicazione, FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale)
Dr.ssa Anna Carla Pozzi, Medico di Medicina Generale, Segretario Provinciale Milano FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale)
Dr. Gerardo Medea, Medico di Medicina Generale, Membro del Consiglio di Presidenza Nazionale SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)

Moderatore
Dr. Danilo Ruggeri
, giornalista scientifico e medico, Direttore Responsabile Clinicalnetwork.it


Come ottenere i crediti ECM
Per ottenere i crediti ecm dovete collegarvi alla piattaforma Ecmclub.org, rivedere la videoregistrazione dell’evento, compilare il questionario di autovalutazione e gradimento e, al superamento, scaricare il certificato con i crediti ecm direttamente dalla pagina del Corso.


Organizzato con il contributo non condizionante di


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

597 commenti su "La Covid-19 vista dalla Medicina Generale"